martedì 22 marzo 2016

Giornalini per tutti i gusti

Durante il mese di novembre, in ben sei classi di due scuole udinesi, si sono tenuti i laboratori sul giornalino. L'esperienza è stata positiva per tutti, redazione di M.O.L.L.A. e bambini compresi. 
Da un lato i bambini hanno visto entrare in classe supporti tecnologici come computer, scanner e tavoletta grafica...mentre dall'altro la redazione ha goduto dello spirito immaginifico dei bambini che, nella fase di brainstorming hanno giocato con il termine risveglio, tirando fuori le soluzioni più interessanti e spassose!

Illustrazione White City e Black City in "Burloni Pensatori"

Tutte le classi coinvolte hanno avuto come tema di base "il risveglio". La primissima fase del laboratorio è stata quella di trovare dei significati interessanti intorno al tema proposto. I bambini hanno tradotto "risveglio" con: risveglio dal letargo, risveglio della natura, di un vulcano spento, di un ricordo, della mummia del faraone, della coscienza, risveglio nelle fiabe, risveglio dalla morte, risveglio di un vampiro, il risveglio quotidiano, fino ad accennare a risvegli purtroppo contemporanei come quello del terrorismo.

fumetto da "Leggo School"

Dopo una giornata spesa ad osservare giornalini di varia natura (quotidiani, magazine, mensili,...) e isolare le caratteristiche fondamentali di ognuno, i ragazzi si sono riuniti in piccoli gruppi di lavoro. Ogni gruppo ha lavorato rispettivamente sulla partizione assegnata (chi la narrazione, chi la rubrica sulle recensioni, le interviste, e così via). All'interno dei gruppi i bambini si sono divisi i compiti in base alle proprie attitudini. Ciascuno è stato responsabile del proprio lavoro pur condividendo le scelte dei compagni e della classe. La squadra degli intervistatori ha interrogato i coetanei, le maestre e i genitori, raccogliendo le risposte all'interno di griglie o nella forma dell'elenco. I temi principali delle interviste sono stati il risveglio delle passioni, le abitudini sul risveglio mattutino, le abitudini notturne, il risveglio delle lingue e delle tradizioni.

intervista ad una nonna da "Burloni Pensatori"

Il gruppo della copertina ha agito in due modi: in alcune classi i bambini hanno realizzato un'unica copertina tutti insieme, mentre in altre ciascun membro ha avanzato una proposta diversa: tra le varianti è stata scelta quella più rappresentativa attraverso l'elezione dei compagni per alzata di mano. Il gruppo dei giochi, invece, ha ideato delle soluzioni originali oppure ispirate a enigmistiche o giochi "noti" come "ricongiungi i puntini", "trova l'uscita del labirinto", ecc.. .
Storie e fumetti hanno dato frutti curiosi e particolarmente geniali: a partire dalla storia "Il risveglio di Super T". Si tratta di una storia sul risveglio dell'identità di un bambino che all'inizio della storia è maschio e poi, acquistando dei super poteri, diventa femmina. Oppure la storia dell'orso Bruno che, stufo di ritirarsi in letargo durante l'inverno, decide di ingannare i suoi genitori e restare sveglio per vedere che succede. Poi ancora la storia della mummia Uhrtun Lugush, risvegliatosi dopo migliaia di anni e disgustato dal mondo per come è cambiato nei secoli.

Il risveglio del Faraone da "Alla Scoperta"

Infine non possiamo non citare la storia che un gruppo di bambini ha scritto a proposito del risveglio ecologico: la città di White City è il modello esemplare di convivenza tra la natura e tecnologia, mentre Black City è esattamente all'opposto.
Per quanto  riguarda i fumetti, invece, i bambini hanno avuto il loro fumetto divertente: alcuni rappresentano gli sketch delle mummie alle prese con e abitudini mattutine, altri ci raccontano la difficile impresa di risvegliare un vulcano e il risveglio del bambino nel cui letto si fiondano cinque cagnolini affamati.

I Conigli in Giappone da "R.A.T.T.O."

Le recensioni sono state varie, dai film ai libri, dalle abitudini sulla colazione in tutto il mondo ai propri incubi notturni.
Alla fine, durante la terza giornata, tutti i materiali sono stati raccolti e impaginati in un file pronto per la stampa! Con il contributo della scuola poi, sono stati stampati tanti giornalini quanti erano i bambini..così ognuno ha avuto la sua copia.




Ogni giornalino è diverso per struttura e contenuto. Tra i titoli troviamo R.A.T.T.O. (Rivista Amata da Tutta la Terra Ovale), Alla Scoperta, Amazing 5A, Fortunato chi legge, Burloni Pensatori e Leggo School.




Nessun commento:

Posta un commento