mercoledì 30 marzo 2016

Obiettivi e punti di vista


Il progetto M.O.L.L.A. prevede una rivista principale e un inserto fisso in cui vengono riportati, mese per mese, tutti gli eventi culturali per l'infanzia come teatro, cinema, spettacoli, laboratori artistici, letture, presentazioni di libri, mostre, organizzati all'interno del Comune di Udine.
Ma andiamo con ordine. Il corpo principale di M.O.L.L.A. è una rivista trimestrale di minimo trentasei pagine, progettate in modo da raccontare la storia dei vari quartieri della città sia nel presente che nel passato. Attraverso la rivista si vuole stabilire una fitta rete di collaborazioni con le cooperative culturali e gli enti che, a Udine e in regione, creano cultura. L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini agli eventi che normalmente coinvolgono solo un pubblico adulto come ad esempio i festival di cinema e teatro, memorandum per aventi storici, eccetera.

M.O.L.L.A. non vuole avere un unico punto di vista (inevitabilmente quello degli adulti), ma vuole dare spazio anche alla voce dei piccoli utenti. Per questo motivo, tutti i bambini dai 6 agli 11 anni sono chiamati a partecipare attivamente alla redazione, discutendo, fornendo il proprio parere intorno al tema del trimestrale oppure inviando all'indirizzo mail proposte per giochi, fumetti, storie e rubriche. Inoltre, il progetto prevede una seria collaborazione con le scuole attraverso la realizzazione di laboratori affini alle tematiche proposte nelle le quattro uscite annuali della rivista. Le attività vengono concordate dalla redazione con le maestre che, in questo modo, possono arricchire il programma scolastico di laboratori pratici e sperimentali.

In definitiva, gli obiettivi fondamentali di M.O.L.L.A. sono:

  • creare un canale di comunicazione diretto tra chi fornisce cultura per l'infanzia e i diretti destinatari;
  • dare spazio ad autori (scrittori e illustratori) poco conosciuti;
  • unire il punto di vista degli adulti e dei bambini;
  • tenere aggiornato il piccolo pubblico sulle novità a loro destinate (in ambito librario, cinematografico, ecc.)
  • riuscire a mettere insieme armoniosamente testi e immagini/ avvalersi di un ottimo impatto estetico, colorato, che stuzzichi l'occhio del lettore;
  • essere stampata e rilegata in un contesto locale, in modo da sostenere l'artigianato del Comune di Udine e limitare spese e inquinamento.

Nessun commento:

Posta un commento